COLLEZIONE I MULTIPLI. REALITY Design: Aldo Peressa
Facebook
Google+
Pinterest
PRESS
L’ARCHITETTURA DI PIETRA. COLLEZIONE I MULTIPLI. REALITY
Design: Aldo Peressa
Con I MULTIPLI, Friul Mosaic impiega la tecnica del mosaico per creare superfici o realizzare pannelli murali o pavimentali, anche di grandi dimensioni, che si caratterizzano per la componibilità del disegno, per la flessibilità d’uso, per le potenzialità di personalizzazione e caratterizzazione (in base alla tipologia, al soggetto, ai materiali, ai colori) a partire da una pratica - quella della composizione musiva - che mantiene la sua artigianalità e garantisce comunque l’unicità dei risultati.
Ciascun multiplo si basa sull’unità di misura della tessera 1X1 realizzata a mano per dare forma a un’icona che a sua volta si propone come unità di misura di un disegno più esteso e complesso.
Gli ascendenti dei MULTIPLI si possono trovare nell’esperienza della Pop Art degli anni sessanta, di cui vengono tipizzate alcune procedure e alcune intuizioni, ma - proprio in ragione della tecnica produttiva del mosaico che si basa sulla composizione di unità minime di stato, ciascuna diversa dalle altre - ne vengono contraddetti gli esiti di totale uniformità e replicabilità del soggetto.
Con I MULTIPLI di Friul Mosaic, viene rivisitata l’intera storia millenaria del mosaico, con il suo carico di memoria, tradizione, azione del tempo nella produzione e nella vita dell’immagine, fino alle tecniche digitali di rappresentazione basate sulla definizione in pixel o sui modelli wireframe.
I materiali di cui sono composti i Multipli sono materia naturale (la pietra, il marmo, gli ori in diverse essenze e finiture) e materia artigianalmente prodotta (gli smalti veneziani). Materiali quindi naturalmente variegati, con proprietà tattili, luminose, metriche specifiche che fanno di ogni pezzo un pezzo unico.
NELLE IMMAGINI ALLEGATE
Si potrebbe chiamare Ecstasy questo progetto di Friul Mosaic, che oscilla tra il virtuale e il reale. L’immagine virtuale della bottiglia sostituisce quella reale mediante un’icona che è la quintessenza della realtà (una iper-bottiglia che sta al posto di qualsiasi bottiglia), ma la realtà si ripropone in tutta la sua fisicità (peso, volume, storia) introducendo nella composizione bottiglie vere che trasformano così l’estasi in stimolo.
Nome: Ecstasy- REALITY Collezione I Multipli
Designer:
Materiali: marmo e smalti veneziani
Dimensione della tessera: mm 5x5, 10x10, 15x15
Tipo di posa: esecuzione a rovescio su carta e successiva posa su rete
Lavorazione: tecnica classica e moderna
APPROFONDIMENTI
A partire dall’unità minima della tessera 1x1 viene realizzata un’icona usando un numero indefinito di tessere (simili ma non uguali). Viene, quindi, realizzato il multiplo mediante l’uso di un numero altrettanto indefinito di icone (simili ma non identiche).La composizione del multiplo avviene mediante ripetizione o diffusione dell’icona; queste procedure seguono alcune regole e si presentano secondo varie fenomenologie, che diventano temi concettuali e operativi; I MULTIPLI possono essere realizzati in sei tipologie: ICON, SHIFT, GRID, MEMORY, REALITY, TILE.
Image Gallery
Press release
Clicca sui bottoni grigi per scaricare il comunicato stampa
Click on the grey button to download press release